"Chi si occupa di selezione del personale ha un compito molto importante e delicato: far sì che le persone siano nel posto giusto. "

HR Recruiting in Outsourcing

° Può farlo?

° Vuole farlo?

° E’ fit con l’ambiente di lavoro?

Queste le tre domande che mi pongo ogni qual volta incontro un valido candidato.

Con strumenti psicologici e previsionali, con l’uso di metodologie esperienziali e con l’arte del far domande, vado a sondare la commistione di competenze hard/soft, motivazione e matching con la cultura e i valori aziendali al fine di supportare il cliente nella scelta del candidato più idoneo possibile.

Ho lavorato con PMI del territorio italiano seguendo personalmente e a 360° tutto l’iter di ricerca e inserimento di nuove PERSONA in organico:

° figure entry level, ragazzi da inserire in stage e da formare, da zero;

° figure middle/senior, selezionando coloro che maggiormente potessero essere allineati con i valori dell’azienda ospitante.

 

Cosa posso fare per te

Pubblicazione degli annunci attraverso il partner Digital Gut. Attivazione convenzione con università ed enti di formazione in linea con i profili ricercati.

Screening dei cv pervenuti: attraverso una griglia di osservazione, costruita a seguito di un brief con il cliente, si individueranno le PERSONA da contattare e coloro da considerare non in linea con la posizione prospettata. Un processo rapido (circa 120 secondi per cv) ma fondamentale per evitare sprechi di tempo successivi.

Contatto telefonico: i candidati giudicati idonei ai principali criteri di base verranno contattati telefonicamente per valutare interesse e ulteriore idoneità al ruolo.

Definizione agenda dei candidati ritenuti idonei ad un primo screening e a seguito di un preliminare contatto telefonico. Qualora il cliente richiedesse solo l’agenda dei candidati da vedere si concorderanno con la selezionatrice i criteri imprescindibili che ogni candidato dovrà possedere.

Colloqui 1-1: supporto per la selezione del personale attraverso la costruzione, ad hoc, di interviste semistrutturate. I colloqui possono tenersi presso lo stesso ufficio del cliente o presso gli studi della sottoscritta.

Assessment center: se si sono ricevuti tanti curriculum e i candidati sono entry level è altamente consigliabile implementare dei colloqui di gruppo durate i quali si vedranno in azione, attraverso prove esperienziali, le PERSONA e le loro principali soft skills.

Presentazione rosa finale: il cliente richiede di vedere solo poche PERSONA, le “finaliste” derivanti dal processo di selezione descritto sinora. Durante questi colloqui sarò comunque presente io stessa per far emergere le competenze del candidato e supportare il cliente nelle domande.

Reportistica: tutto il processo di selezione, in ogni sua fase, sarà sempre accompagnato da un report elaborato dalla sottoscritta e che metterà in luce i dati più importanti, come la tipologia di curriculum pervenuti e la profilazione candidati giunti in rosa finale.

Posso seguire, insieme a te, tutto il processo di selezione (dalla pubblicazione degli annunci sino al supporto alla scelta) oppure posso solo affiancarti nei processi di selezione o, ancora prima, dedicarmi solo allo screening.

Mi piace l’idea di essere uno strumento in più a tua disposizione, nella cassetta dei tuoi attrezzi manageriali: sentiti libero di contattarmi come e quando lo ritieni più opportuno.

Usa il form sotto per inviarmi la tua richiesta, ti chiamerò nel giro di poche ore per concordare un appuntamento insieme.