Mi sono lasciata stupire da un cortometraggio del 2009 diretto da Joshua Weigel: IL CIRCO DELLA FARFALLA.

Si parla di Will, l’uomo tronco, ovvero un giovane privo di tutti e quattro gli arti; Will col tempo ha sviluppato la consapevolezza di essere solo un fenomeno da baraccone. Lui ci “credeva”, aveva la convinzione di essere non una nullità, ma ancor peggio, qualcuno da bistrattare e di cui prendersi gioco. Quando un uomo, notandolo, si avvicina per digli che è magnifico, lui gli sputa in faccia. Non ci CREDE.

Il_CircodellaFarfallaNon c’è nulla di edificante nell’avere credenze negative su noi stessi; con delle lenti positive anche un limite diventa un punto di forza. E’ così che impariamo a conoscerci, ad accettarci e a costruire la nostra unicità.

C’è una reale differenza tra il valorizzare le proprie peculiarità e lo screditarle. E questo sia che siano gli altri a farlo (da sommi giudici) e sia che siamo noi stessi (da iper critici bendati).

Ognuno di noi possiede dei limiti, delle caratteristiche che non ci vanno a genio, sia in senso oggettivo fisico che in senso percepito. Quello che spesso capita è che rimaniamo fermi a contemplarle e a commiserarci. Il salto di qualità richiesto, invece, è proprio sforzarsi di vedere la bellezza che nasce dalla diversità.. ed è lì che avviene la magia.. diventa la nostra Unicità. Da tempo non tollero (acusticamente o cognitivamente) la parola Diverso: implica un confronto ma soprattutto comporta poca valorizzazione. Proviamo a pensare che siamo Unici.

Pensiamo che i nostri limiti siano insormontabili? Come dice uno dei protagonisti del cortometraggio: “meglio, più grande è la lotta più glorioso è il trionfo!”.
E’ quando ti senti in gabbia che cominci davvero a guardarti intorno e a escogitare le soluzioni migliori.. magari da sempre state prossime a te, ma che non vedevi perché troppo chiuso nel tuo stato di negatività.
E gioisci, gioisci di ogni piccolo successo. Ascoltati, conosciti, viviti e scopri chi sei: le tue perle aspettano solo di essere illuminate.

https://www.youtube.com/watch?v=TXxeGyutB04

Schedule appointment

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

ev_admin

Vestibulum ante ipsum

Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Donec rutrum congue leo eget malesuada vestibulum.

Learn more about us

Leave A Comment