Buongiorno a tutti!

Quante volte abbiamo giocato una partita da vero fuoriclasse? Il nostro ego direbbe: “Sempre! Ogni volta che mi si presenta una sfida ce la metto tutta”. Ma la domanda è diversa, o meglio l’accezione del termine fuoriclasse è diversa. Mettercela tutta rimanendo in rigidi schemi auto o etero imposti non cambia la nostra partita. Faccio un esempio concreto: stiamo cercando lavoro nel contesto italiano, pieno di lamentele, poco spazio per le assunzioni di giovani, scarsità di risorse economiche. La nostra sfida è trovare, ovviamente, lavoro. sono convinta che ce la metteremo tutta nel mandare cv o prepararci al colloquio o tappetizzare le richieste di lavoro, ma tutto questo ci porterà al risultato che volevamo soltanto nel 10% dei casi.. e probabilmente perchè eravamo al momento giusto nel posto giusto. Questo è mettercela tutta, ma io mi chiedo se vogliamo giocare da fuoriclasse. E’ un atteggiamento diverso.

Un vero fuoriclasse è colui che non si adegua alle regole del contesto ma ne crea delle nuove; si permette dunque di andare “fuori” dai ritmi, dalle logiche condivise per esprimere a pieno la sua competenza. “Troppo spesso ognuno si limita ad agire in funzione di specifiche richieste inoltrate dall’organo competente” dice Francesco Varanini (formatore e consulente), che continua dicendo: “così si muore, è una perdita secca di motivazione e soprattutto di valore!”. I piani di vita preconfezionati allettano perchè sono un guscio difensivo, uno capro espiatorio, ma non ci esprimono e soprattutto ci fanno restare fermi a rispondere e non a chiedere!

Ognuno di noi è un fuoriclasse nel proprio talento: occorre solo riconoscerlo e aver voglia di rimborccarsi le maniche, perchè questo richiede una bella assunzione di responsabilità ed un massiccio rispetto per gli altri. Perchè è giusto scalare una gradinata per arrivare al proprio obiettivo, ma non è giusto schiacciare i talenti degli altri. Occorre riconoscere che chiunque ci è intorno è un altro fuoriclasse potenziale: dietro c’è un patrimonio personale di competenze, sensazioni, desideri e obiettivi da difendere!

Break the rules, a partire da oggi.

Schedule appointment

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.

ev_admin

Vestibulum ante ipsum

Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Donec rutrum congue leo eget malesuada vestibulum.

Learn more about us

Leave A Comment