"Se ascolto dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco."

Formazione Esperienziale

La FORMAZIONE ESPERIENZIALE non è un tipo di formazione convenzionale: non ci sono sedie, tavoli né tanto meno slide, ma giochi, corde, palle da basket, tamburi, maracas e perfino marhsmallows

Il partecipante è impegnato a vivere ESPERIENZE DI APPRENDIMENTO COINVOLGENTI a più livelli (cognitivo, emotivo e corporeo) e affronta, in team, compiti e situazioni nuove.
Nello specifico il trainer porta in aula situazioni metafora (giochi sportivi, più generici giochi di squadra, orchestre musicali) che i partecipanti vivranno attivamente e che in seguito porranno come oggetto di un debriefing facilitato.

Le parole ed i concetti sono molto utili per mostrare la strada verso l’acquisizione di nuove competenze; ma non hanno lo stesso impatto, dimostrato, dell’esperienza. Perciò, l’obiettivo di un intervento di formazione esperienziale è quello di incoraggiare a mettere in pratica quanto si legge sui libri o quanto si ascolta, in modo da far ottenere una maggiore comprensione attraverso l'”ARTE DEL FARE“.

Citando, Borja Vilaseca “potranno spiegarti all’infinito di cosa sa il frutto del baobab, ma non lo saprai mai davvero finché non l’avrai assaggiato“.

Principali Aree Tematiche

  • Team Building e Sviluppo del Lavoro di Squadra;
  • Formazione Manageriale;
  • Sviluppo della Comunicazione Efficace;
  • Tecniche di Vendita e di Negoziazione;
  • Change Management;
  • Time Management e Problem Solving;
  • Strumenti per la Selezione del proprio Personale;
  • Positività in Azienda

Nel mio percorso professionale ho lavorato con diverse PMI Italiane ma anche con grandi aziende come Leroy Merlin, Ikea, Cattolica Assicurazioni, Rayban, etc…

QUI potrai trovare delle testimonianze fotografiche di alcuni dei miei progetti di formazione.

Contattami per un appuntamento senza impegno compilando il form sottostante oppure scrivendo a formazione@enricavincenti.it

[si-contact-form form=’1′]

Collaboro con

2
1

Dal Mondo delle Risorse Umane

“I creativi sono sempre gli altri” – Apprendere l’abilità della creatività in azienda

Iniziamo a parlare di Abilità Creativa.

 

Comincio questo articolo con una provocazione: la creatività non è innata, può essere appresa.

Tutti desideriamo essere creativi o meglio, tutti dovrebbero desiderare di esserlo perché la creatività è il motore numero uno del progresso sociale, economico ed aziendale.

Read More