Enrica Vincenti

"Il Maestro apre la porta, ma tu devi entrare da solo"

Chi sono

Sono Enrica Vincenti, la “giovane HR” (così mi chiamano).
Ho cominciato a lavorare con e per le aziende all’età di 25 anni e da quel giorno non ho più smesso.
Perché è un mondo che mi appassiona e lavorarci mi rigenera, con idee sempre nuove e fresche.
Le aziende mi chiamano perché:

  • In aula porto con me il mio amico “genio folle“: palline da tennis, tamburi, marshmallow, hula hoop. Garantiscono che i manager apprezzano;
  • Sono specializzata nella ricerca ed individuazione dei talenti, in quanto ho un approccio, in selezione, sfidante e valido per “only the brave”;
  • Sanno che amo i dettagli e che mi piace curare ogni aspetto del processo (anche il più invisibile);
  • Mi prendo cura di ogni singola persona;
  • Sono sempre sul pezzo.
enrica_vincenti

Cosa faccio, oggi?

Per le aziende, progetto e creo percorsi di Formazione Esperienziale per piccole medie imprese del territorio nazionale;

✔ Non solo, accompagno per tutto il processo di Recruiting e Selezione, l’ampliamento del Personale in organizzazione (dalla redazione della Job Description sino all’inserimento assistito in azienda);

✔ Per i privati, li assisto e supporto in un percorso di Consulenza di Carriera:

  • studiamo la giusta strategia di ricerca attiva del lavoro;
  • creiamo insieme un nuovo e creativo (perché no?) curriculum vitae;
  • analizziamo il relativo profilo LinkedIn e la modalità ottimale di utilizzo in relazione ai proprio scopi;
  • costruiamo il proprio brand online, seguendo le logiche dell’inbound marketing;
  • cerchiamo di comprendere come meglio approcciarci al nostro futuro datore di lavoro o collaboratore;
  • impariamo a fare networking.
DSC_0386

Nel mio tempo libero faccio spesso colazioni abbondanti, trotterello per l’Italia per essere presente ad eventi di networking o aggiornamento professionale, leggo tanto, vado alla scoperta di nuovi ristoranti, cucino per rilassarmi, guardo film (a volte anche demenziali) e ho sempre in borsa carta e penna.

Non mi piace la gente lamentosa, chi crede che le cose non si possano cambiare, chi non pensa che almeno l’80% degli eventi sia sotto  il nostro controllo, chi dice “non ho mai tempo”; non mi piace il vento e camminare sotto la pioggia.

Quando sei ispirato da un grande proposito, da un progetto straordinario, tutti i tuoi pensieri fluiscono liberi. 
La tua mente trascende le limitazioni, la consapevolezza di espande e tu ti ritrovi in un mondo nuovo, grande e meraviglioso. 
Le forze, la facoltà e i talenti assopiti si ridestano e tu scopri in te una persona molto più grande di quanto avessi mai sognato.  * Patanjali *

Parlando dell'importanza delle Persone in Azienda. 
Presto un articolo e la presentazione prezi che ho utilizzato. -
-
#humanresources #consultant #corporate #people #hr #risorseumane #persona #benessere in #azienda #speech #speaking #publicspeaking #speaker #success #psychology #psicologia delle #organizzazioni #sviluppo

Dopo aver collaborato per circa due anni in strutture private o parastatali nel Veneto, all’interno dell’ufficio Risorse Umane, Formazione ed Orientamento, ho realizzato, a soli 25 anni, di non desiderare un lavoro così tanto prevedibile e statico.

E così ho deciso di trasferirmi a Milano ripromettendomi che avrei creato la mia libera professione, giorno dopo giorno, costruita sulle mie passioni.

slide_enricavincenti5

Cos’altro posso dire di me?

Ho sviluppato, o forse ho sempre posseduto, un forte spirito imprenditoriale: curiosa e desiderosa di processi nuovi, amante dell’innovazione quella vera, concreta e fatta di risultati.

Amo il networking e riconosco l’importanza che ha rivestito per la mia professione e il suo valore generativo per la vita professionale di ognuno.

Sono una PersonA che ama le azioni e le speriment-azioni che portano a uscire dalla zona di comfort; amo le prime volte.

Adoro il concetto di Ispirazione: ricevere e fornire esempi positivi, energia ed ottimismo; l’energia del “si può fare” sposta le montagne.

Mi rigenera vedere realizzarsi il talento delle PersonA, con qualche provoc-azione.

12821523_10209145771304113_2965056445099959898_n

I Principi che mi guidano nel mio Lavoro

Sei un'azienda?

Ogni 2 settimane, il martedì alle 7.30 del mattino, invio una mail con
I consigli della giovane HR“.
Ti parlerò di:
* team management;
* leadership;
* sviluppo delle PersonA;
* comunicazione e negoziazione.

E’ gratis! Lo faccio perché ci tengo alla tua azienda e penso che ci voglia veramente poco per cambiare il tuo clima organizzativo.

Compila i campi sotto per seguire i consigli

* indicates required




Sei una Persona Coraggiosa?

Credo che le 3 principali qualità spendibili, per davvero, nel mercato del lavoro siano: il coraggio, l’entusiasmo e la passione.
Per questo ho creato una newsletter ricca di suggerimenti, esercizi pratici per fare network e trovare lavoro e tenerti sempre aggiornato sulle mie iniziative.

Per cominciare, infatti, sono pronta a regalarti il QUADERNO DEL CAMBIAMENTO: esercizi per sviluppare la consapevolezza su di te e su come approcciarti alla tua evoluzione.

Voglio imparare il giusto atteggiamento!

* obbligatorio